Edito da Edizioni Polistampa di Firenze, nel 1992, a corredo della mostra sulle opere di Aurelio Costanzo il volume, in seppia, ha disegni e immagini di Aurelio Costanzo dedicate a personaggi della sua produzione, oltre a vignette pubblicate su "Il Brivido" e "Il Brivido Sportivo
Aurelio Costanzo: illustrazioni e disegni
In occasione della "Settimana dei Beni Culturali" la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha voluto dare spazio, tra le altre manifestazioni, anche ad una mostra antologica di un autore non ancora sufficientemente accreditato tra le firme presenti nel panorama culturale italiano.
Aurelio Costano è un artista eclettico che rivela nelle sue opere versalità e fantasia: il suo gusto innato non deve essere dimenticato in quanto "testimone del suo tempo" in un arco di oltre cinquanta anni. Le sue prime "firme" appaiono sul giornale illustrato "Il Brivido" del 1927 e continuano in giornali, libri per ragazzi (spiritose figurine e accattivanti soggetti), schizzi, tempere e bozzetti fino al 1985, ultime sue opere ancora dense di arguzia e vivacità nonostante l'età.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con la mostra "Aurelio Costanzo: illustrzioni e disegni" intende offrire a studiosi, esperti e appassionati della grafica e della illustrazione un nuovo apporto di documentazione ed uno spunto non solo artistico, ma anche storico e culturale. (Carla Guiducci Bonanni, Direttrice della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)
Sconto 20%
Metti nel carrello
Stampa ottimizzata
Paola Capitani / Paola Pallottino
Aurelio Costanzo
Illustrazioni e disegni
Aurelio Costanzo è stato un artista eclettico che ha rivelato nelle sue opere versatilità e fantasia. Le sue prime “firme” appaiono sul giornale illustrato «Il Brivido» del 1927 e continuano in giornali, libri per ragazzi, schizzi, tempere e bozzetti fino al 1985.
In questo quaderno sono raccolti e schedati alcuni suoi lavori esposti in un’antologica del 1992 a cura della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
Il volume, in italiano e in inglese, contiene anche un testo critico di Paola Pallottino su Costanzo e la scuola toscana dell’illustrazione, una breve biografia e alcune lettere scritte ad amici e collaboratori.
© Polistampa 1992, cm 17x24, pp. 56, ill. b/n, br., € 5,16
Settore: A2 / Arte moderna e contemporanea
Altri settori: A4 / Arti minori
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento